RECUPERO MOTORIO FUNZIONALE POST INFORTUNIO/TRAUMA, PRE/POST INTERVENTO

adatto in caso di:

  • infortuni
  • disturbi derivanti da infortuni pregressi
  • disturbi derivanti da vizi posturali
  • consiste in:

esercizi mirati che vanno a riequilibrare e ristabilire la corretta funzionalità del corpo

 
Leggi di più
L’obiettivo del recupero motorio funzionale è quello di recuperare (a seguito di infortunio, trauma, operazione ecc.), la mobilità articolare, l’elasticità/forza muscolare, la propriocezione, la gestualità sport-specifica e il livello delle capacità condizionali richieste dall’attività sportiva praticata. Consiste nel recuperare il gesto atletico dell’atleta per riportarlo alla completa ripresa dell’allenamento e permette di evitare che si instaurino di nuovo condizioni favorevoli al ri-infortunio.
Il R.M.F è di fondamentale importanza non solo per gli atleti o praticanti attività sportiva, ma anche per le persone che conducono uno stile di vita ordinario. In questo caso si ha come obiettivo il recupero a pieno delle funzionalità motorie della persona, in modo che possa ritornare a condurre normalmente le attività della vita quotidiana. Tutto questo avviene grazie a una programmazione di esercizi adattati e mirati al problema e alla persona.

RIATLETIZZAZIONE SPORTIVA E RECUPERO GESTO ATLETICO

Recupero motorio del gesto atletico e sportivo a seguito di infortunio o trauma, attività fondamentale che porta lo sportivo alla normale ripresa nella perfetta forma.


 

RIEDUCAZIONE POSTURALE E MOTORIA (CORRETTIVA, COMPENSATIVA E ANTALGICA)

adatto in caso di:scoliosi

  • iperlordosi
  • dorso piatto
  • ipercifosi
  • capo anteposto
  • spalle anteposte

consiste in:

esercizi di allungamento e potenziamento, finalizzati al riequilibrio della piena funzionalità posturale

 
Leggi di più
La rieducazione motoria è una modalità di terapia che, attraverso il movimento (chinesiterapia), mira a ristabilire la normale funzionalità articolare, muscolare e la postura. La rieducazione motoria si avvale di esercizi mirati e individualizzati sul paziente, che hanno l’obiettivo di allenare i muscoli, i tendini e le articolazioni a: - recuperare una normale mobilità e una migliore elasticità, - aumentare la forza e la resistenza dei tessuti, - incrementare la coordinazione e la propriocezione dell’individuo. Lo Scopo della rieducazione motoria è anche quello di: - dare al paziente spiegazioni e rassicurazioni sulla sua limitazione, - fornire informazioni sui movimenti da evitare, - proporre esercizi che alleviano il dolore, - insegnare le posture corrette. Oltre che per scopi terapeutici, la rieducazione motoria sta giustamente assumendo un ruolo sempre più importante in campo preventivo e sportivo. Ricordiamo che lo stile di vita attuale (sedentarietà, stress ecc) porta a una perdita di coscienza del proprio corpo, con conseguente perdita di abilità motorie, alterazioni posturali e salute psico-fisica.

MASSOTERAPIA - M.K.T: MASSOKINESITERAPIA

La Massoterapia è una forma terapeutica di massaggio caratterizzata da un insieme di manovre manuali effettuate per apportare effetti benefici su aree dolenti, consiste nel trattamento di un segmento corporeo finalizzato a una riduzione della contrattura muscolare, al recupero del normotono della muscolatura a tale livello, riduzione del dolore, miglioramento della circolazione sanguinea, riattivazione delle funzionalità muscolari e dei tessuti connettivali.

I benefici della massoterapia sono cumulativi, nell’arco del percorso terapeutico, si ha una progressiva riduzione dello stato di tensione e del dolore e, successivamente, nel lungo termine, un recupero della normale funzione e la risoluzione del dolore.

La massoterapia trova impiego in reumatologia, dermatologia e in traumatologia, grazie alla facilitazione del riassorbimento di ematomi ed edemi, condotta tramite un’azione di miglioramento del microcircolo locale, associata con un migliore ritorno venoso, la stimolazione dei recettori nervosi e la facilitazione della rimozione dei cataboliti.

Alla massoterapia si possono associare diverse terapie il recupero della mobilità articolare e del normotono della muscolatura, quali trattamenti di tipo manuale, terapie strumentali (esempio tecarterapia), kinesiterpia, ginnastica medica e posturale, attività fisiche adattate e applicazioni di kinesiotaping, tutto questo per migliorare il recupero e favorire la salute/benessere della persona con effetto duraturo nel tempo.   

 
Adatto a
Le varie tecniche Massaggio Terapeutico che vengono effettuate sono indicate e utilizzate in caso di: - Affaticamento muscolare; - Contratture muscolari; - Spasmi Muscolari; - Mal di schiena; - Colpo della strega; - Lombalgia; - Cervicale; - Dolori da disturbi muscolari spalle e dorso; - Dolori al braccio derivanti da epitrocleite ed epicondilite; - Scollamento dei tessuti cicatriziali; - Rigidità dei muscoli adduttori nella pubalgia; - Tonificazione muscolare; - Riabilitazione sportiva in caso di traumi; - Problematiche estetiche; - Problematiche del sistema circolatorio e linfatico - Miglioramento del drenaggio e il rilassamento muscolare dopo interventi chirurgici Miglioramento della sensibilità, propriocezione; - Miglioramento dell’elasticità e il tono della cute; - Stress.

TECAR TERAPIA INDIBA®

INDIBA® activ Therapy è una nuova concezione di trattamento che combina la terapia manuale e il movimento, con una tecnologia unica e innovatrice che stimola i meccanismi naturali di rigenerazione dei tessuti.

Ciò che rende INDIBA® diversa e unica è la frequenza fissa a 448 kHz e viene utilizzata per il trattamento di diverse patologie.

Una soluzione integrata efficace che:

  • Riduce il dolore ed infiammazione
  • Migliora la mobilizzazione
  • Consente una riparazione più rapida dei tessuti

Inoltre l’uso di INDIBA Activ aiuta gli atleti ad accelerare il recupero delle lesioni, evitando le recidive e migliorando le prestazioni.

MyoLab Garlasco è Centro INDIBA Activ riconosciuto.

 
Adatto a
Post operatorio Osteoartrite Lombalgia Cervicalgia Borsite Tendinopatia Ematoma Frattura Strappi muscolari Tensione muscolare Trigger points Distorsioni e stiramenti Infiammazione Riduzione del dolore Dolore pelvico cronico Post- taglio cesareo Troficità cutanea Cicatrici Edema Contouring pelle flaccida (Addome, seno, cosce) Drenaggio linfatico e venoso

TERAPIE STRUMENTALI

Per terapia strumentale si intende l'insieme di tutti quei trattamenti che vengono somministrati tramite apparecchi elettromedicali. Ogni strumento sfrutta principi e mezzi fisici differenti dagli altri, al fine di stimolare una risposta biologica specifica del nostro corpo, con il fine terapeutico. Tutte le terapie strumentali sono somministrate previa prescrizione o indicazione medica da parte del medico professionista.

Ultrasuono: La terapia con ultrasuoni utilizza le onde acustiche ad alta frequenza (non percepibili all’orecchio umano) per stimolare il riassorbimento dei liquidi che provocano un’infiammazione e per un effetto antalgico. Gli ultrasuoni sono particolarmente efficaci per la cura di capsuliti, tendiniti, borsiti, artrosi, ematomi organizzati, infiammazioni articolari, tessuti cicatriziali, flogosi e calcificazioni.

TENS ED ELETTROTERAPIA

La TENS terapia è la tecnica di elettroterapia con finalità analgesico-antalgiche nella Terapia del Dolore, di estrema efficacia per il trattamento di molte patologie neuronali, osteo-articolari, dei legamenti e dei tendini. E’ un metodo non invasivo di alleviare il dolore e allo stesso tempo stimola il nostro corpo a produrre antidolorifici naturali, le cosiddette endorfine, infatti Stimolando le fibre nervose con impulsi TENS di frequenza appropriata, si possono neutralizzare gli impulsi del dolore i quali, non giungendo al nostro cervello, non verranno percepiti. La TENS terapia è particolarmente indicata per le seguenti patologie: cervicalgia, dolori derivanti da fratture/traumi fisici acuti; dolori reumatici, mal di schiena, tendinopatie, lombalgie, dorsalgie, sindrome del tunnel carpale, periartrite di spalla, ecc..

MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia è una terapia fisica strumentale che utilizza i campi elettromagnetici per trattare patologie ossee e muscolari, di tipo acuto o cronico. Ristabilisce l’equilibrio cellulare quando le cellule vengono danneggiate. Gli effetti benefici della magnetoterapia riguardano principalmente la sua capacità di ridurre il dolore e le infiammazioni. Questo coincide quasi sempre con la possibilità di ritrovare la propria mobilità e con essa la serenità di poter tornare a svolgere le proprie attività quotidiane.

Oltre all‘effetto antalgico e antinfiammatorio, la magnetoterapia aiuta a riattivare la circolazione sanguigna, in particolare la microcircolazione, a migliorare i processi di cicatrizzazione e recupero dei tessuti e a rilassare la muscolatura.​ è particolarmente indicata e utilizzata nel caso di pazienti che soffrono di osteoporosi, artrosi, artrite o dolori articolari e muscolari, ma anche per il consolidamento osseo a seguito di fratture, per il riassorbimento di un edema osseo e in tanti altri casi come Osteonecrosi, Dolore cronico, Lesioni cartilaginee.

RIEDUCAZIONE POSTURALE E MOTORIA (CORRETTIVA, COMPENSATIVA E ANTALGICA)

Una buona postura è quello stato di equilibrio muscolare e scheletrico che protegge le strutture portanti del corpo da una lesione o da una deformità progressiva malgrado la posizione in cui le strutture lavorano od oppongono resistenza. La postura è determinata da numerosi fattori: costituzionali, fisici, neurologici, psicologici, occupazionali, attività lavorative, attività della vita quotidiana ecc ecc. Le attività lavorative e della vita quotidiana possono essere considerate uno dei principali fattori che vanno ad alterare in modo negativo la nostra postura. Tali attività e abitudini se mantenute per lungo periodo, possono causare danni e problemi alla nostro corpo, instaurando sindromi dolorose.
La ginnastica posturale ha come primo obiettivo quello di prevenire cattive abitudini posturali e dolori legati all’età, scarsa attività fisica/sedentarietà, ridotta mobilità articolare ed elasticità muscolare; come secondo obiettivo è quello di ristabilire un corretto equilibrio Muscolo-Scheletrico attraverso esercizi mirati che permettono di migliorare la forza muscolare, l’elasticità muscolare, la percezione del corpo, la mobilità articolare, la respirazione e l’azione dei muscoli posturali.

adatto in caso di:

  • problemi posturali e disturbi dolorosi
  • scoliosi
  • iperlordosi
  • dorso piatto
  • ipercifosi
  • capo anteposto
  • spalle anteposte

 

 

GINNASTICA POSTURALE IN ETÀ EVOLUTIVA

Ideale per minori dai 6 ai 18 anni. Ha lo scopo di consentire un corretto sviluppo fisico, prevenire o correggere atteggiamenti posturali scorretti. L’importanza di intervenire in età evolutiva è fondamentale per risolvere, sul nascere, le problematiche che potrebbero presentarsi in maniera invasiva da adulti.

Il lavoro di correzione specifico per i bambini e gli adolescenti prevede generalmente esercizi atti a migliorare le seguenti aree: mobilità articolare, flessibilità muscolare, tonicità muscolare. Gli esercizi svolti sono sia globali, sia specifici ad una certa area di intervento. Importante è anche la parte in cui si lavora con il ragazzo al fine di risvegliare la presa di coscienza del difetto e del proprio corpo, attivando la sensibilità propriocettiva e dando consigli su come proseguire l’attività in modo autonomo, una volta terminato il ciclo di interventi e valutati i risultati ottenuti.


 

ATTIVITÀ FISICA ADATTATA (AFA) E PREVENTIVA

adatto in caso di:

  • diabete
  • artrosi
  • osteoporosi
  • obesità
  • malattia di Alzheimer
  • morbo di Parkinson

consiste in:

esercizi non sanitari per persone afflitte da sindromi dolorose, situazioni croniche o disturbi neuromotori


 

PREPARAZIONE FISICA PERSONALIZZATA

adatto in caso di:

  • attività agonistica
  • necessità di mantenersi in forma

consiste in:

un piano di lavoro bilanciato sulle caratteristiche e sugli obiettivi della persona

 
Leggi di più
L'allenamento funzionale si basa su esercizi che simulano i movimenti che si verificano durante l’arco della giornata e/o gesti sportivi specifici, per migliorare il rendimento globale e ricreare quelle stesse situazioni neuro-motorie che si riproporranno durante la giornata/partita.
È basato sul ricordo dei movimenti fondamentali e sull’integrazione di sinergie dimenticate. L'allenamento è personalizzato a seconda delle esigenze del singolo, con obiettivo l’aumento delle abilità, forza di base e efficienza neuro-muscolare.

MASSAGGI DECONTRATTURANTI, SPORTIVI E LINFODRENANTI

Si tratta di una particolare attività, costituita da un complesso di manovre eseguite con le mani sui tessuti molli sui quali provoca azioni dirette e azioni riflesse, che possono manifestarsi in loco oppure sull’organismo in generale. Massaggi rilassanti, decontratturanti, linfodrenanti e sportivi post gara. Con prodotti funzionali TECHNO-SPORT CONCEPT e PHARMAFIT

trattamenti specifici eseguiti:

piede, mano, gamba, avambraccio, coscia, braccio, fascia alta, glutei, addome, schiena, seno e cervicale


 

LEUKOTAPING®

adatto in caso di:

  • dolore, deficit e infiammazioni muscolo-scheletrico
  • artropatie
  • esiti trauma muscolo-schettrico
  • edema
  • disfunzioni fasciali muscolari e meccaniche

consiste in:

una tecnica di applicazione di un nastro elastico in cotone adesivo e traspirante, che non contiene nessun tipo di farmaco. Il nastro viene mantenuto sulla zona da trattare per alcuni giorni, senza procurare effetti collaterali. Adatto a sportivi e non grazie alla sua versatilità. Il compito principale è di migliorare i processi auto riparativi del corpo umano, agendo su pelle, sistema linfatico/circolazione, fascia, muscolo, articolazione, psiche e dolore.


 

ANALISI POSTURALE E FUNZIONALE

La valutazione posturale con GLOBAL POSTURAL SYSTEM permette di scoprire se la postura è corretta o viziata da atteggiamenti posturali sbagliati e dannosi per la salute del tuo corpo.
Questi scompensi possono portare nel breve e lungo periodo a disturbi di diverso tipo o sindromi dolorose (lombalgie, cervicalgie, coxoartrosi, aumento rischio di infortuni).
Adatta a qualsiasi tipo di utente che voglia migliorare la propria prestazione fisica e il proprio benessere, per la risoluzione di disturbi articolari/muscolari o semplicemente come prevenzione da infortuni.